Disponibile un nuovo bando per le scuole dei musei della Rete Museale del Valdarno di Sotto, Museo in Classe 2019-2020.

Il progetto “Museo in classe”, in conformità con gli obiettivi del Progetto di iniziativa regionale “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali” ha per obiettivo l’assistenza alle scuole per il mantenimento del rapporto con i musei, offrendo soluzioni alle difficoltà, favorendo la conoscenza delle strutture museali del territorio e delle loro attività educative e di assolvere all’integrazione della cittadinanza di origine straniera, attraverso la crescita e la consapevolezza della cultura e della storia del nostro territorio.

Il bando, riservato alle scuole con sede nel territorio della Rete Museale del Valdarno di Sotto, prevede percorsi tematici per lo svolgimento di attività in classe cui seguiranno visite ai musei, secondo le specificità dei vari istituti e le caratteristiche peculiari dei rispettivi territori.

Il museo deve essere inteso non solo come luogo della conservazione e della ricerca, ma anche come custode di un patrimonio che è di tutti, come luogo di una memoria che può essere condivisa.

Gli elaborati devono essere ispirati ai percorsi didattici o ad un aspetto particolare del materiale esposto nei musei di:

a) Museo Archeologico di Orentano
b) Museo Archeologico di Castelfranco di Sotto
c) Museo Civico “Palazzo Guicciardini” di Montopoli V/Arno
d) Musei Civici di San Miniato
e) Museo Diocesano di Arte Sacra di San Miniato
a) Museo Civico “Beata Diana Giuntini” e Parco Archeologico “La Rocca” di S. Maria a Monte
f) Museo Casa Carducci di S. Maria a Monte
g) Museo di Fucecchio

Potranno altresì essere riferiti anche a monumenti e a beni culturali del territorio che abbiano relazioni con i musei o i materiali in essi esposti.

Come per le passate edizioni, i percorsi formativi e i risultati dell’attività di elaborazione grafica e plastica degli studenti, assistiti dagli operatori dei musei, daranno luogo ad una esposizione dei prodotti presso i musei della Rete e verranno pubblicati anche sul portale della Rete Museale.

Per aderire al progetto gli elaborati devono pervenire inderogabilmente entro le ore 13,00 del 8 maggio 2020 in plico chiuso ed anonimo, con sopra indicato “Concorso Museo in Classe – sezione primaria oppure secondaria di primo grado” all’Ufficio protocollo del Comune di Castelfranco di Sotto piazza Bertoncini, 1.

La Commissione esaminerà gli elaborati presentati e formerà due classifiche distinte, una per la scuola primaria e l’altra per la scuola secondaria di I Grado. Ai primi tre selezionati di ogni graduatoria verrà assegnato il premio in denaro devoluto alla scuola per l’acquisto di materiale didattico; inoltre, potrà anche segnalare degli elaborati ritenuti meritevoli.

Scarica il bando: bando concorso 2019-20