Il territorio

La zona del Valdarno inferiore riguarda un’ampia area in parte pianeggiante in parte collinare, contrassegnata dalla presenza del fiume Arno, che dalla città di Firenze scorre verso Pisa per poi sfociare nel mar Tirreno. Lungo il suo percorso, il fiume incontra borghi che si sono contraddistinti nella storia per la loro importante posizione, essendo dislocati da Pisa, Firenze e Lucca. Queste piccole città di impianto medievale conservano tutt’oggi la loro forma originaria ed importanti tracce del loro glorioso passato. Molte informazioni possono essere reperite visitando i musei della rete Valdarno Musei, che questo sito web vuole evidenziare. I comuni che hanno aderito alla Sistema Museale del Valdarno di Sotto sono: Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli Valdarno, S. Miniato e S. Maria a Monte.

Mappa del territorio

Grazie alla mappa interattiva, è possibile localizzare i comuni facenti parte della rete. Cliccando sulla bandiera sarà possibile ricevere informazioni sul comune, ottenere le indicazioni stradali per raggiungerli e visualizzare la pagina web relativa.

Castelfranco di Sotto

Castelfranco di Sotto si trova nel Valdarno inferiore, sulla riva nord dell’Arno. Il Comune di Castelfranco di Sotto è caratterizzato in gran parte da paesaggio collinare e boschivo, anche di pregio tra cui le Cerbaie. La parte più a sud del Comune, dove si trova il Capoluogo, è ubicata in pianura nella valle dell’Arno

Scopri…

Montopoli in Val d’Arno

Montopoli in Val d’Arno sorge prevalentemente in collina, con i suoi 11 148 abitanti è un borgo perfettamente conservato della provincia di Pisa. Fu qualificato da Giovanni Boccaccio «Castello Insigne» per le sue possenti fortificazioni.

Scopri…
Montopoli Valdarno - il borgo DIGITALISMI

Santa Maria a Monte

Famosa in passato come avamposto strategico militare, Santa Maria a Monte (Castrum Sanctae Mariae ad Montem in Latino) è stata sempre molto contesa fra le varie città toscane, come Firenze e Lucca, sino a diventare territorio pisano. Vi si trovano Casa Carducci, dove ha vissuto la giovinezza Giosuè Carducci e dove abitò suo padre Michele, medico curante del paese.

Scopri…

San Miniato

l centro storico della città sorge in posizione strategica su un colle a metà strada tra Firenze e Pisa per cui la città è stata scena di molteplici scontri fra i due odierni capoluoghi, fino alla definitiva conquista fiorentina. Sede di diocesi, San Miniato è famoso per i suoi tartufi bianchi, e i prodotti vinicoli e oleari.

Scopri…

Fucecchio

Il Comune di Fucecchio si trova sulla riva destra del fiume Arno, al confine tra le province di Firenze, Pisa, Lucca e Pistoia e vicino all’area umida del Padule di Fucecchio. Il paese si estende in parte adagiato su di un colle, che fin dall’antichità ha preso il nome di “Poggio Salamartano”, e per la maggior parte nella zona pianeggiante che si trova alle sue pendici.

Scopri…