MUSEO: Museo Civico "Beata Diana Giuntini" di Santa Maria a Monte
INVENTARIO: 0108_18.S121-1.571

Moneta (follis) in bronzo dell'Imperatore Costantino emessa dalla zecca di Arles. Su un lato si riconosce l’imperatore rivolto a destra con corona di alloro sulla testa. L’iscrizione ricorda il suo nome: Constantinus Aug(ustus). Sull’altro lato è rappresentata l’ingresso di una città (o di un accampamento) con le porte aperte, quattro torri e una stella al di sopra. L’iscrizione ricorda la Virtus Aug(ustorum), inneggia cioè al valore e alle doti morali degli Augusti.

AUTORE:

PROVENIENZA: Santa Maria a Monte. Scavo di Sant'Ippolito in Anniano, 1999-2000
PRODUZIONE:
MATERIALE: Bronzo
TECNICA: Fusione e battitura
PERIODO: Tarda età imperiale (327 d.C.)
DIMENSIONI: Diametro: 21mm
BIBLIOGRAFIA: CIAMPOLTRINI G., MANFREDINI R., Sant'Ippolito di Anniano a Santa Maria a Monte. Preistoria e storia di una pieve sull'Arno, Pontedera (PI), 2005; Comune di Santa Maria a Monte, Il Museo Civico Beata Diana Giuntini : Guida alle collezioni e all'Area Archeologica La Rocca, Bientina (Pi), La Grafica Pisana, 2018.

Autore foto: www.digitalismi.it