MUSEO: Museo Civico "Beata Diana Giuntini" di Santa Maria a Monte
INVENTARIO: 0094_MBD_SS_02

L’opera è una statua frammentaria di un personaggio maschile conservato dal bacino e dai polsi in giù, vestito con una tunica lunga fino ai piedi e sovrapposto al mantello, seduto su un trono con braccioli, in atto di lasciar svolgere con la mano destra poggiata sul ginocchio un rotulo, mentre la mano sinistra tiene fermo un lembo della veste. La tipologia della statua, piatta posteriormente in quanto destinata ad essere addossata ad altra struttura, fa supporre che la scultura sia stata concepita come una parte figurata di un pulpito, una base di lettorino destinata a comparire aggettante dalla cassa del pergamo che, analogamente a quanto accade per il pulpito della Pieve di San Giorgio a Brancoli, sosteneva il leggio per le letture liturgiche.

AUTORE: Biduino, attribuzione

PROVENIENZA: Comune di Santa Maria a Monte
PRODUZIONE:
MATERIALE: Marmo
TECNICA: Scultura
PERIODO: Fine XII secolo
DIMENSIONI: Altezza: 500mm Larghezza: 340mm Profondità: 300mm
BIBLIOGRAFIA: ASCANI V., GUERRUCCI R., Intorno a una statua del XII secolo. Ipotesi a confronto sul nome di Biduino, con testo critico di Luca Nannipieri, Bientina (PI), 2013; Comune di Santa Maria a Monte, Guida al Comune di Santa Maria a Monte, a cura di Luca Coccoli e Patrizia Marchetti, Pontedera (Pi), 1998; Comune di Santa Maria a Monte, Il Museo Civico Beata Diana Giuntini : Guida alle collezioni e all'Area Archeologica La Rocca, Bientina (Pi), La Grafica Pisana, 2018; Comune di Santa Maria a Monte, Santa Maria a Monte : Storie e tradizioni in parole ed immagini, a cura di Patrizia Marchetti, Pontedera (Pi), 2017.

Autore foto: www.digitalismi.it