MUSEO: Museo Civico "Beata Diana Giuntini" di Santa Maria a Monte
INVENTARIO: 0091_MBD_SB_03

Inserito all’interno del più ampio periodo artistico del barocco fiorentino, Anton Domenico Bamberini, oltre ad affrescare le più importanti chiese di San Miniato, ebbe modo di lavorare anche nella chiesa di Santa Maria a Monte. Realizzò nel 1734 la piccola tela ad olio raffigurante La Beata Diana. Sul lato sinistro il pittore raffigura la Beata a mezzo busto, lasciando, nella zona opposta, lo spazio per la veduta settecentesca del borgo, con il fiume in primo piano. Appena sotto, il pittore inserisce tre gigli bianchi, a simboleggiare la sua purezza. La donna, raffigurata in meditazione mentre tiene con la mano sinistra un libro aperto, viene ritratta con la veste della monaca agostiniana, traendo spunto dalle agiografie.

AUTORE: Anton Domenico Bamberini

PROVENIENZA: Santa Maria a Monte. Collezione privata, Famiglia Pieroni
PRODUZIONE:
MATERIALE: Tela
TECNICA: Olio
PERIODO: 1734
DIMENSIONI: Altezza: 730mm Larghezza: 620mm
BIBLIOGRAFIA: Comune di Santa Maria a Monte, Guida al Comune di Santa Maria a Monte, a cura di Luca Coccoli e Patrizia Marchetti, Pontedera (Pi), 1998; Comune di Santa Maria a Monte, Il Museo Civico Beata Diana Giuntini : Guida alle collezioni e all'Area Archeologica La Rocca, Bientina (Pi), La Grafica Pisana, 2018; Comune di Santa Maria a Monte, Santa Maria a Monte : Storie e tradizioni in parole ed immagini, a cura di Patrizia Marchetti, Pontedera (Pi), 2017; MARCHETTI P., La Beata Diana Giuntini da Santa Maria a Monte nelle fonti agiografiche. Con trascrizione della Vita del padre Onorio Martini e del Discorso Apologetico del padre Antonio Tognocchi da Terrinca, Pontedera (PI), 1998; MORELLI P., Appunti per una biografia della Beata Diana da Santa Maria a Monte, in Erba d’Arno. Primavera - Estate 1986, nn° 24-25, Vinci (FI), 1986.

Autore foto: www.digitalismi.it