Il Sistema Museale Montopolese ha ideato un calendario di visite e laboratori per bambini e famiglie pensato per scoprire il patrimonio e la storia di Montopoli divertendosi, quattro appuntamenti, una volta al mese.

Domenica 13 marzo, ore 16.30
Museo Civico Montopoli: L’inventa storie

E se le opere, i personaggi e gli oggetti del museo diventassero carte per creare fantasiose storie da illustrare e colorare? Dopo aver scoperto la loro vera identità i bambini usando la fantasia daranno vita a una fiaba museale vera e propria corredata di colorate illustrazioni.

Domenica 3 aprile, ore 16.30
Museo Civico di Montopoli

Caccia al tesoro con le mascotte del Museo
Usando la divertente chatbot realizzata appositamente per il museo e accompagnati dalle due simpaticissime mascotte virtuali cercheremo risposte e tesori nelle sale del museo.

Domenica 8 maggio, ore 16.30
Antiquarium e Bastione
Il mondo fuori e dentro al museo: la natura

Una passeggiata naturalistica dal Bastione all’antiquarium osservando l’ambiente che ci circonda e le sue infinite storie armati di taccuino per descrivere piante, oggetti e impressioni proprio come dei veri “reporter di viaggio”.

Domenica 5 giugno, ore 16.30
Giardino esterno del Museo Civico di Montopoli
La Battaglia di San Romano, storia forma e colore di un racconto dipinto

L’attività, dedicata alle celebrazioni della storia Battaglia di San Romano, porterà i bambini dentro la storia del famoso dipinto di Paolo Uccello che ne ricorda l’evento per leggere il quadro come un racconto e giocare con le forme, i colori e la geometrica che lo scandiscono.

Tutte le attività sono rivolte a bambini dai 6 agli 11 anni.                                                                        La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (posti limitati): EMAIL: museocivico@comune.montopoli.pi.it
TEL: 0571 449851 (da mercoledì a venerdì ore 10-12)