L’attività educativa è una componente fondamentale di un museo che, se non vuole essere solo un contenitore di oggetti, deve trasmettere cultura a quanti lo frequentano. Ciò può avvenire quando “la visita diventa esperienza di scoperta e arricchimento di fronte all’opera d’arte o al reperto archeologico, che rendono trasparenti i loro molteplici significati e rivelano la fitta trama di relazioni con il territorio di provenienza e con i valori tecnici, culturali e sociali “ (G. Bolengo, L. Spina).

Le proposte didattiche del Museo Civico di Montopoli vogliono offrire ai ragazzi e ai loro insegnanti l’opportunità di accostarsi alle realtà dell’arte e della storia del territorio in forma stimolante, creativa e divertente, attraverso percorsi e laboratori studiati per ogni fascia d’età.

L’obiettivo è quello di rendere il museo un luogo familiare ed accogliente, coinvolgendo i visitatori più giovani in un’esperienza personale e diretta. Nell’ambito dell’itinerario educativo portato avanti dalla scuola, l’arte e la storia possono così divenire veicoli di formazione importanti, strumenti di conoscenza del mondo e di sé stessi.

Per tale motivo sono state attivate due tipologie differenti di laboratori e percorsi, storico-artistico e storico-archeologico, attraverso l’esperienza dei quali sarà possibile affrontare le tematiche principali inerenti ai due ambiti secondo percorsi diversificati per grado di scolarizzazione.

Per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria (1a-2a elementare) si propone essenzialmente un approccio ludico, attraverso il quale verrà privilegiato l’aspetto visivo e tattile degli oggetti (forma, colore, funzione) e la scoperta del museo come ambiente interessante.

I bambini e le bambine del secondo ciclo della scuola primaria (3a-5a elementare) ed i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado (1a-3a media) potranno avvicinarsi con maggior attenzione al museo e al patrimonio, attraverso attività che permetteranno di acquisire i più semplici strumenti sia per la lettura di un’opera, (distinzione tra astratto e figurativo, tra arte e realtà), sia per la collocazione dei materiali archeologici nei contesti culturali di riferimento (identificazione delle caratteristiche delle diverse società, studio della mutazione del paesaggio).

Obiettivo delle attività rivolte agli alunni e alle alunne dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado invece, è sviluppare la capacità di guardare, di fare non solo dei confronti, ma anche
di formulare delle proprie ipotesi interpretative sugli elementi artistici ed archeologici tramite il dialogo e la discussione.

L’attività didattica del Museo tramite “PromoCultura“ è affidata ad operatori laureati in Beni Culturali (indirizzi storico-artistico o archeologico) che si sono appositamente formati e operano nel territorio, dove svolgono spesso anche attività di valorizzazione e di ricerca.

I percorsi e i laboratori rivolti alla formazione di bambini e ragazzi possono essere svolti sia al Museo Civico “Palazzo Guicciardini” che presso l’Antiquarium di Marti ed altri punti di interesse del Sistema Museale Montopolese in base alle tematiche affrontate e/o a seconda delle richieste e delle esigenze formative delle scuole.

Monica Baldassarri
Direttrice del Museo Civico e
Sistema Museale di Montopoli in Val d’Arno

Per prenotare scrivere a museocivico@comune.montopoli.pi.it indicando:
titolo del percorso prescelto, data e orario, numero dei bambini, eventuali
esigenze particolari, nome, cognome e recapiti dell’insegnante referente.

Sarà inviata una scheda riepilogativa della prenotazione con i contatti
dell’educatore per eventuali comunicazioni

Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 3288172847
(mercoledì-venerdì 10.00-12.00)