Montopoli Valdarno e Castelfranco di Sotto, due Comuni e due territori vicini, ma che conservano le proprie caratteristiche e la propria identità.

Venerdì 29 aprile ore 18.30, nella Sala Rabai del Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno, verrà presentato il volume scritto da Luigi Atzori e Ivo Regoli, sotto la sapiente direzione di Giorgio Spini.

Interverrano alla presentazione, oltre gli autori ed editore:

• Giovanni Capecchi (Sindaco di Montopoli in Val d’Arno)

• Gabriele Toti (Sindaco di Castelfranco di Sotto)

• Monica Baldassarri (Direttrice del Sistema Museale Montopolese)

• Andrea Vanni Desideri (Direttore dei Musei Civici di Castelfranco)

Per informazioni e prenotazioni:

museocivico@comune.montopoli.pi.it

0571 449851 (mercoledì-venerdì ore 10-12)

“Due comuni rurali del dominio fiorentino nel secolo XVI: Montopoli in Val d’Arno e Castelfranco di Sotto” di Luigi Atzori e Ivo Regoli

Una particolare ed accurata ricerca d’archivio attraverso notizie, documenti, lettere, inventari, elenchi, per ricostruire le condizioni di vita degli abitanti, restituire un quadro della demografia e delle economie locali delle due comunità nel cinquecento. Storie di persone comuni, dei contadini e degli artigiani dei due piccoli comuni, delle loro classi dirigenti e dei loro modi di vita.

Il quadro è completato con l’illustrazione delle relazioni tra lo Stato mediceo e gli abitanti delle due comunità: dagli interventi statali a tutela dei cittadini, al sistema delle “Comandate” per la realizzazione di vario genere di opere pubbliche. Tra queste ultime, un approfondimento particolare è dedicato alla costruzione del “Callone” sull’Arno la cui struttura e funzionamento furono vitali per l’uso dell’energia idraulica del fiume, ma soprattutto per il passaggio dei navicellai.

Il libro è inoltre arricchito da fotografie di Montopoli (di ieri e di oggi), da mappe d’archivio e dalle vecchie immagini del Callone.