Un convegno per riflettere sullo sviluppo di un’offerta culturale trasversale e inclusiva, un nuovo modo di promuovere il territorio.
Il Sistema Museale del Valdarno Inferiore promuove un’occasione di confronto e scambio su queste tematiche, sabato 24 febbraio, con un convegno organizzato presso il Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto dal titolo “Musei per tutti. Idee, riflessioni, prospettive per una cultura accessibile e inclusiva”. Una giornata formativa dedicata al tema dell’accessibilità ai musei.

Un’occasione di confronto nata dall’esigenza di sviluppare sempre più attività didattiche che vadano incontro alle necessità di fasce di pubblico con particolari esigenze. Questo tipo di offerta è già partita dal 2022, a livello sperimentale, con la costruzione di una prima rete di stazioni per l’espletamento di esperienze tattili di visita per ipo-vedenti o non-vedenti, attraverso la realizzazione di stampe 3D di alcuni reperti archeologici.

L’attenzione per le esigenze di fruizione dei musei da parte di un pubblico con disabilità è poi proseguita e sono stati realizzati supporti per l’allestimento e il posizionamento nei vari musei delle suddette stampe 3D di reperti archeologici con scritte in linguaggio Braille.

Il convegno, attraverso un momento di riflessione e confronto tra i musei del Valdarno, la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, le Amministrazioni Comunali, la Diocesi di San Miniato e le scuole del territorio, sarà l’occasione per comporre un quadro sulla disabilità nelle nostre comunità, ascoltarne le esigenze e iniziare a sviluppare conseguenti risposte con percorsi museali dedicati.

n questo percorso di apertura verso i pubblici speciali, il Sistema Museale ha deciso inoltre di realizzare delle visite guidate al Centro Storico e ai musei di Santa Maria a Monte riservate agli ospiti dei Centri Diurni “Il Mulino” di San Miniato e “La Farfalla” di Castelfranco di Sotto che si svolgeranno il 2 e 9 marzo.

A questi nuovi appuntamenti si aggiungono poi delle visite dedicate alle scuole dove saranno gli studenti stessi a calarsi nei panni delle guide. Nella proposta, alcune classi del territorio si formeranno, con l’aiuto dei loro insegnanti e degli operatori museali, per guidare nel proprio centro storico una classe ospite, proveniente da uno degli altri comuni della Rete Museale del Valdarno di Sotto, che a sua volta, ricambierà la visita guidata.

Saluti di:

• Chiara Bonciolini, Assessora alla cultura del Comune di Castelfranco di Sotto
  • Mons. Giovanni Paccosi, Vescovo di San Miniato
  • Elena Piane, Direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport Regione Toscana

Modera: Elisa Barani, Direttrice Museo Diocesano d’Arte Sacra di San Miniato

Intervengono:

• Franco Doni, Direttore SDS Empolese Valdarno Valdelsa
  • Cristina Gelli, Responsabile per il Mudev del programma Musei per l’Alzheimer Empolese Valdelsa
  • Silvia Melani, Educatrice geriatrica, referente del gruppo di lavoro Musei per l’Alzheimer Empolese Valdelsa
  • Cristina Picchi, Vicepreside Istituto Comprensivo di Castelfranco di Sotto
  • Gerardo Di Fonzo, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Castelfiorentino

Pausa Caffè a cura dei ragazzi dell’associazione “Famiglie H” di Castelfranco di Sotto