MUSEO: Museo Civico "Palazzo Guicciardini" Montopoli
INVENTARIO: MTP_Art_0006

Grande piatto con orlo arrotondato che si imposta su tesa ampia ed introflessa; cavetto ampio e poco profondo; piede ad anello. Presenti due fori a crudo per la sospensione. Il decoro interno è effettuato con un’ingobbiatura biancastra che nella realizzazione associa la tecnica della graffitura a punta con la policromia; la superficie esterna non presenta tracce di ingobbio. Al centro del cavetto è raffigurato elefante bardato passante a destra con elemento vegetale sullo sfondo (motivo iconografico ripreso da stoffe orientali medievali).

AUTORE:

PROVENIENZA: Raccolta del Comune di Montopoli in Val d'Arno
PRODUZIONE: Montopoli in Val d'Arno
MATERIALE: Ceramica ingobbiata e graffita a punta policroma
TECNICA: Modellazione e cottura
PERIODO: 1930-1940
DIMENSIONI: Diametro sup. 33 cm; Diametro piede 16,5 cm
BIBLIOGRAFIA: M. Baldassarri, Le terrecotte di Montopoli in Val d'Arno. Tradizione e rinnivamento in una produzione ceramica del Novecento, Pisa, Edizioni ETS 2014, pp. 125-126, n. 15

Autore foto: Gabriele Bientinesi