MUSEO: Museo Civico "Palazzo Guicciardini" Montopoli
INVENTARIO: MTP_Art_0037

Anfora di grandi dimensioni con orlo arrotondato su imboccatura svasata e sagomata, alto collo distinto sub-cilindrico; spalla ben segnata e ventre alto su un corpo desinente verso il fondo; alto piede di forma tronco-conica, leggermente svasato e modanato verso il fondo. Anse modellate in forma di drago che si impostano in basso sulla spalla e in alto a metà del collo. Il decoro all’esterno è effettuato con una ingobbiatura biancastra graffita a punta e rifinita in policromia, con ampie colature fino sotto il fondo. La superficie interna presenta una leggera ingobbiatura sull’imboccatura fino poco sotto l’inizio del collo, mentre le anse sono state lasciate prive di ingobbio. Il motovo iconografico principale è costituito da San Michele arcangelo che sconfigge un demone (iconografia ripresa dal dipinto San Michele Arcangelo di Guido Reni, 1635-36).

AUTORE: Averardo Parentini, tornitore

PROVENIENZA: Raccolta del Comune di Montopoli in Val d'Arno
PRODUZIONE: Montopoli in Val d'Arno
MATERIALE: Ceramica ingobbiata e graffita a punta policroma