MUSEO: Museo Civico "Palazzo Guicciardini" Montopoli
INVENTARIO: MTP_Arch_0150

Bicchiere tronco-conico in argilla figulina a pareti sottili, con alto labbro liscio leggermente introflesso e piccolo orlo distino da solcatura esterna. La parte superiore del vaso, orova di decorazione, è distinta dalla sottostante tramite risega. Il corpo si restinge leggermente verso il basso dove termina su fondo apodo leggemente a ventosa, segnato all'esterno da breve scanalatura. Decorazione esterna a matrice per due terzi del corpo con motivo a "kommaregen" limitato verso l'alto da un fregio vegetale che corre orizzontalmente; presente la firma "C.ACO". Tipo Marabini XI.

AUTORE:

PROVENIENZA: Collezione Majnoni Baldovinetti
PRODUZIONE: Italia settentrionale
MATERIALE: Ceramica fine depurata
TECNICA: Modellazione a stampo e cottura
PERIODO: I secolo a.C.
DIMENSIONI: Altezza: 8,3 cm; Diametro bocca: 8,2 cm; Diametro fondo: 5,9 cm
BIBLIOGRAFIA: S. Bruni, a cura di, La collezione Majnoni Baldovinetti del Museo Civico di Montopoli in Val d'Arno, Pisa, Felici Editore 2004, p. 67, n. 50

Autore foto: www.digitalismi.it