MUSEO: Museo Civico "Palazzo Guicciardini" Montopoli
INVENTARIO: MTP_Arch_0016

Cratere attico a campana decorato con figure rosse e sovradipinture in bianco. Labbro svasato con orlo ribattuto, con corpo globulare piuttosto slanciato e piede tronco-conico, modanato inferiormente. Doppia ansa a bastoncello ricurva. I motivi dipinti raffigurano su un lato Dioniso e Arianna tra satiri e menade e dall'altro tre efebi ammantati con tenie sul capo. Con iscrizione commerciale graffita sotto piede: "oxides ethmotai 20", ovvero 20 oxides (o askoi) per l'aceto munite di filtro con le quali il cratere avrebbe viaggiato.

AUTORE:

PROVENIENZA: Populonia, scavi Falchi (ex collezione Falchi)
PRODUZIONE: Grecia
MATERIALE: Ceramica fine dipinta in rosso, nero e bianco
TECNICA: Modellazione al tornio e cottura
PERIODO: Primo quarto IV secolo a.C.
DIMENSIONI: Altezza: 35,4 cm; Diametro bocca: 34 cm; Diametro piede: 16,2 cm
BIBLIOGRAFIA: M.C. Monaco, Un cratere già nella Collezione I. Falchi ed il problema delle oxides, "Rendiconti Accademia Nazionale dei Lincei", s. IX, vol. IV, fasc. I (1993), pp., 67-85 ; M. Baldassarri, a cura di, Il Museo Civico di Montopoli in Val d'Arno. Guida alle esposizioni, Pisa, Pacini Editore 2010, p. 14

Autore foto: Carlo Nacci; Sailko (wikimediacommons)