Sabato 11 maggio, ore 10,30 presso il Museo archeologico di Orentano sarà presentato il portale tutto nuovo per “navigare” facilmente all’interno dei 21 musei del Sistema Museale Valdarno di Sotto.

Un sito completamente rinnovato con photo gallery dedicate, tour virtuali, nuovi contenuti digitali come cataloghi, didattiche e ebook, frutto del progetto del Sistema Museale Valdarno di Sotto su finanziamento della Regione Toscana.

Il nuovo portale, completamente ridisegnato nell’aspetto grafico presenta anche nuove funzionalità, è aggiornato al formato dei dispositivi portatili (smartphone e tablet), è consultabile anche da ipovedenti, oltre a offrire funzioni innovative al visitatore. Tra queste la possibilità di effettuare visite virtuali delle sedi museali, una selezione del catalogo dei singoli musei e scaricare didattiche e ebook.
La sezione Web GIS propone inoltre percorsi storico-naturalistici nel territorio del Sistema con apparati didascalici dei maggiori punti di interesse e di visita. All’interno della pagine di ogni museo vi sono poi alcune mappe di Google arricchite con le ubicazioni dei vari musei, utili per raggiungere facilmente le sedi.

Il portale non sarà statico ma in continuo aggiornamento: è infatti prevista una sezione news ed eventi che verrà aggiornata da ciascun museo con novità ed iniziative.