Due giornate dedicate ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”. Anche il Comune di Santa Maria a Monte raccoglie l’invito che parte dall’Associazione Nazionale Case della Memoria e diretto a tutte le Case di Personaggi Illustri: unirsi idealmente per due giorni sotto la stessa insegna, quella di valorizzare la memoria del passato. Piccole case o ville storiche, abitazioni o veri e propri musei, residenze stabili o “rifugi” estivi, in cui si respira un’atmosfera diversa, in cui la Storia si mescola con il presente, per mantenere vivo il ricordo di chi, pur non essendo più in vita, ha ancora molto da dire.

È per celebrare questi luoghi carichi di suggestione che l’Associazione Nazionale Case della Memoria, l’unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale che riunisce 90 case museo in 13 regioni italiane, ha deciso di promuovere in tutta Italia la Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri, in programma per il prossimo 2 e 3 aprile 2022.

E Santa Maria a Monte ci sarà con il Museo Casa Carducci. L’apertura, prevista per Sabato 2 e Domenica 3 Aprile dalle 10 alle 13, avverrà su prenotazione e consisterà in visite guidate gratuite alla mostra permanente “Tenero Gigante”, 26 opere tra dipinti e disegni che Antonio Possenti ha dedicato alla vita di Giosuè Carducci, la cui famiglia visse a Santa Maria a Monte dal 1856 al 1858. La visita terminerà presso l’Archivio Storico Comunale, dal quale verrà estratto il carteggio fra Michele Carducci, padre dell’illustre Giosuè, e il Gonfaloniere di Santa Maria a Monte, allorquando la famiglia Carducci si trasferì presso “la fiorita collina tosca”.

I partecipanti verranno omaggiati con una stampa, a ricordo della loro partecipazione alla visita.

Per prenotare:

cellulare: 3333495168