Il teatro che sbarca nel centro storico, trasformato per l’occasione in tanti piccoli palcoscenici all’aperto. E’ ciò che avverrà Domenica 1 Ottobre a partire dalle 15.30 fino alle 19 nel borgo medievale di Montecalvoli, quando il teatro vivacizzerà il paese con l’iniziativa di AnTeprima Teatro. Un’edizione che vedrà la partecipazione di ben ventidue compagnie, appartenenti al circuito provinciale dell’Intesa Teatro Amatoriale che si esibiranno con frammenti e flash che andranno ad animare le strade, le piazze e i vicoli, in una sorta di spettacolo itinerante continuo.

Non solo teatro, però. Sarà un pomeriggio anche all’insegna della valorizzazione del patrimonio storico, e dei prodotti artigianali. In programma la visita alla città sotterranea di Montecalvoli, fatta di cunicoli e di affascinanti gallerie. L’edizione di quest’anno avrà poi un’importante novità: quella di poter assistere agli spettacoli all’interno dei giardini delle ville del centro storico come Villa Tantussi e Villa Marinai. I più piccoli potranno approfittare di BimbInScena, spettacoli teatrali pensati ad hoc per loro.

Un’iniziativa che ripropone, in continuità con lo scorso anno, due novità: una mostra fotografica vivacizzerà il centro storico, in collaborazione con il Circolo Culturale Fotografico “La Fototeca”, che si occuperà anche di immortalare le performances teatrali, mentre mercatini dell’artigianato con prodotti fatti a mano, a cura di Moghil’ab, animeranno gli scorci caratteristici.

Già dalla serata di Sabato 30 Settembre, chi vorrà potrà iniziare a pregustare il clima di AnTeprima. Alle 21.30 presso la Piazza dell’Ex Comune si terrà lo spettacolo “Risate in vernacolo pisano”, presentato dal Crocchio Goliardi spensierati di Pisa.

Le due giornate saranno ad ingresso libero e gratuito.

La locandina dell’iniziativa