Domenica 12 maggio dalle ore 10 alle ore 18, l’Area Archeologica e il Museo di San Genesio si animeranno grazie a “Il borgo prende vita: usi e costumi lungo la via Francigena“, una giornata dedicata al Medioevo e alla riscoperta dell’antico Borgo di San Genesio, con visite animate e laboratori ludico-didattici per bambini e adulti. L’evento, patrocinato dal Comune di San Miniato, è organizzato dalla Cooperativa La Pietra d’Angolo onlus in collaborazione con l’ Associazione Professionale Archeo&Tech e San Miniato Comitato Manifestazioni Popolari ed è realizzato con il sostegno di Icos srl Scatolificio San Miniato. La giornata, dedicata a ragazzi e famiglie, sarà densa di appuntamenti. Dalle 10 alle 12 si comincerà con “Dalla terra al museo: scopriamo l’archeologia”, uno spazio laboratoriale dinamico alla scoperta del sito di San Genesio e del  mestiere dell’archeologo, con attività pratiche di simulazione di scavo, indagine sui reperti  e loro restauro! Dalle 12 alle 15 “Lettere dal borgo”, uno spazio tutto dedicato alla sperimentazione delle scritture antiche e alla scoperta dei loro supporti, con un occhio di riguardo alla scrittura medievale. Si continuerà nel pomeriggio con un divertente laboratorio tutto da giocare che farà scoprire ai partecipanti i giochi e i passatempi più amati del medioevo. Dalle 16.30 invece “Tutti a tavola con Federico II”, un viaggio alla scoperta dell’alimentazione medievale alla presenza dell’Imperatore in persona! Vi aspettiamo numerosi all’Area Archeologica di San Genesio (via Capocavallo San Miniato- incrocio via Tosco-Romagnola). Costi: ingresso 2,50€, ingresso + attività didattiche 5€. E’ consigliata la prenotazione. Per Informazioni e prenotazioni scrivere all’indirizzo sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it oppure telefonare ai seguenti numeri: 348 7187908 oppure 0571 406293.

In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a Domenica 19 maggio.