MUSEO: Museo Civico "Beata Diana Giuntini" di Santa Maria a Monte
INVENTARIO: 0093_SAFI_266956

E' una significativa testimonianza degli insediamenti che in quel periodo popolavano le sponde dell’Arno e dell’Arme/Usciana, oggi trasformato in un semplice canale. Si trattava di abitati di piccole e medie dimensioni, disposti sui dossi fluviali, che si alternavano ad altri distribuiti sulle vie di crinale o nei fondovalle.Il cippo è un monumento funerario tipico dei territori di Pisa e, in parte, di Volterra (come il cippo di Montecatini Val di Cecina), impiegato per segnalare piccole tombe a incinerazione, coperte da un tumulo di terra.

AUTORE:

PROVENIENZA: Santa Maria a Monte. Sant'Ippolito in Anniano
PRODUZIONE:
MATERIALE: Marmo
TECNICA: Scultura
PERIODO: VI-V secolo a.C.
DIMENSIONI: Altezza: 940mm Diametro massimo: 235mm
BIBLIOGRAFIA: Ciampoltrini G., Manfredini R., Spataro C., Il cippo etrusco da Sant'Ippolito di Santa Maria a Monte. paesaggi e insediamenti nel Medio Valdarno Inferiore tra VI e II sec. a.C., Bientina (PI), 2008; Comune di Santa Maria a Monte, Il Museo Civico Beata Diana Giuntini : Guida alle collezioni e all'Area Archeologica La Rocca, Bientina (Pi), La Grafica Pisana, 2018.

Autore foto: www.digitalismi.it