MUSEO: Museo Civico "Beata Diana Giuntini" di Santa Maria a Monte
INVENTARIO: 0090_MBD_SB_06

La raccolta, data alle stampe a San Miniato dove Giosuè deteneva la cattedra di retorica al Ginnasio, contiene l'ode Alla Beata Diana Giuntini, scritta dal futuro premio Nobel in occasione dei festeggiamenti del 1857.

AUTORE: Giosuè Carducci

PROVENIENZA: Comune di Santa Maria a Monte
PRODUZIONE:
MATERIALE: Carta
TECNICA: Stampa anastatica
PERIODO: 1857
DIMENSIONI: Altezza: 155mm Larghezza: 105mm
BIBLIOGRAFIA: Comune di Santa Maria a Monte, Guida al Comune di Santa Maria a Monte, a cura di Luca Coccoli e Patrizia Marchetti, Pontedera (Pi), 1998; Comune di Santa Maria a Monte, Il Museo Civico Beata Diana Giuntini : Guida alle collezioni e all'Area Archeologica La Rocca, Bientina (Pi), La Grafica Pisana, 2018; Comune di Santa Maria a Monte, Santa Maria a Monte : Storie e tradizioni in parole ed immagini, a cura di Patrizia Marchetti, Pontedera (Pi), 2017; MARCHETTI P., La Beata Diana Giuntini da Santa Maria a Monte nelle fonti agiografiche. Con trascrizione della Vita del padre Onorio Martini e del Discorso Apologetico del padre Antonio Tognocchi da Terrinca, Pontedera (PI), 1998; MORELLI P., Appunti per una biografia della Beata Diana da Santa Maria a Monte, in Erba d’Arno. Primavera - Estate 1986, nn° 24-25, Vinci (FI), 1986.

Autore foto: www.digitalismi.it