MUSEO: Museo Civico "Beata Diana Giuntini" di Santa Maria a Monte
INVENTARIO: 0088_MBD_SB_07

Mons. Pio Alberto Del Corona, Vescovo di San Miniato, ebbe modo di pubblicare questo "libello" in occasione della festa annuale celebratasi nell'aprile 1882. Interessante risulta l’intreccio, quasi un rapporto di “osmosi”, che si viene a creare fra soggetto narrato e soggetto narrante: da una parte la Vergine Diana, beata “a furor di popolo”, «eletto fiore di santità che spuntò in questa storica Terra»; dall’altra Monsignor Del Corona, beatificato ufficialmente da Papa Francesco nel settembre 2015.

AUTORE: Mons. Pio Alberto Del Corona

PROVENIENZA: San Miniato. Originale conservato presso l’Archivio Diocesano
PRODUZIONE:
MATERIALE: Carta
TECNICA: Stampa anastatica
PERIODO: 1882
DIMENSIONI: Altezza: 215mm Larghezza: 280mm
BIBLIOGRAFIA: Archivio Storico Vescovile di San Miniato, I manoscritti di Mons. Pio Alberto del Corona, a cura di Graziano Concioni, Edizioni ETS, 2015; Comune di Santa Maria a Monte, Il Museo Civico Beata Diana Giuntini : Guida alle collezioni e all'Area Archeologica La Rocca, Bientina (Pi), La Grafica Pisana, 2018; Comune di Santa Maria a Monte, Santa Maria a Monte : Storie e tradizioni in parole ed immagini, a cura di Patrizia Marchetti, Pontedera (Pi), 2017

Autore foto: www.digitalismi.it