MUSEO: Museo Civico "Beata Diana Giuntini" di Santa Maria a Monte
INVENTARIO: 0085_MBD_SB_04

DESCRIZIONE:
E' la stampa di quella Vita della Beata Diana scritta dal Can. Giovan Battista Dini all'interno del Libro d'Oro nel 1713. L'edizione, risalente al 1851, venne stampata dalla Tipografia Bartoletti di Santa Croce sull’Arno e corredata da alcune litografie. Una in particolare colloca la Beata, rappresentata a figura intera mentre sorregge con la mano destra la croce e con la sinistra il libro delle Sacre Scritture, accanto alla «Torre di San Dalmazio, dove si trovò il corpo della Beata».

AUTORE: Canonico Giovan Battista Dini

PROVENIENZA: Santa Maria a Monte. Collezione privata, Famiglia Betti
PRODUZIONE:
MATERIALE: Carta
TECNICA: Stampa, Tipografia Bartoletti di Santa Croce sull'Arno
PERIODO: 1851
STATO DI CONSERVAZIONE:
DIMENSIONI: Altezza: 140mm Larghezza: 220mm
BIBLIOGRAFIA: Comune di Santa Maria a Monte, Guida al Comune di Santa Maria a Monte, a cura di Luca Coccoli e Patrizia Marchetti, Pontedera (Pi), 1998; Comune di Santa Maria a Monte, Il Museo Civico Beata Diana Giuntini : Guida alle collezioni e all'Area Archeologica La Rocca, Bientina (Pi), La Grafica Pisana, 2018; Comune di Santa Maria a Monte, Santa Maria a Monte : Storie e tradizioni in parole ed immagini, a cura di Patrizia Marchetti, Pontedera (Pi), 2017; MARCHETTI P., La Beata Diana Giuntini da Santa Maria a Monte nelle fonti agiografiche. Con trascrizione della Vita del padre Onorio Martini e del Discorso Apologetico del padre Antonio Tognocchi da Terrinca, Pontedera (PI), 1998; MORELLI P., Appunti per una biografia della Beata Diana da Santa Maria a Monte, in Erba d’Arno. Primavera - Estate 1986, nn° 24-25, Vinci (FI), 1986.

Autore foto: www.digitalismi.it