MUSEO: Museo Civico "Beata Diana Giuntini" di Santa Maria a Monte
INVENTARIO: 0082_MBD_SB_01

E' un manoscritto che raccoglie non soltanto documenti religiosi sopravvissuti alla distruzione fiorentina del castello fatti trascrivere da Clemente Mazzei, pievano dal 1450 al 1485, ma anche altre fonti di vario genere sia precedenti al 1450 sia risalenti ai primi anni del XVIII secolo. Tra questi ultimi documenti figura la Vita della Beata Diana di Santa Maria in Monte, scritta dal Canonico Giovan Battista Dini, priore della Collegiata vissuto nella prima metà del XVIII secolo.

AUTORE: I Canonici succedutisi nella Collegiata di Santa Maria a Monte

PROVENIENZA: Santa Maria a Monte. Archivio Parrocchiale della Chiesa Collegiata di San Giovanni Apostolo ed Evangelista
PRODUZIONE:
MATERIALE: Carta
TECNICA: China manoscritta
PERIODO:
DIMENSIONI: Altezza: 370mm Larghezza: 570mm
BIBLIOGRAFIA: Comune di Santa Maria a Monte, Guida al Comune di Santa Maria a Monte, a cura di Luca Coccoli e Patrizia Marchetti, Pontedera (Pi), 1998; Comune di Santa Maria a Monte, Il Museo Civico Beata Diana Giuntini : Guida alle collezioni e all'Area Archeologica La Rocca, Bientina (Pi), La Grafica Pisana, 2018; Comune di Santa Maria a Monte, Santa Maria a Monte : Storie e tradizioni in parole ed immagini, a cura di Patrizia Marchetti, Pontedera (Pi), 2017; MARCHETTI P., La Beata Diana Giuntini da Santa Maria a Monte nelle fonti agiografiche. Con trascrizione della Vita del padre Onorio Martini e del Discorso Apologetico del padre Antonio Tognocchi da Terrinca, Pontedera (PI), 1998; MORELLI P., Appunti per una biografia della Beata Diana da Santa Maria a Monte, in Erba d’Arno. Primavera - Estate 1986, nn° 24-25, Vinci (FI), 1986.

Autore foto: www.digitalismi.it