MUSEO: Museo Civico "Beata Diana Giuntini" di Santa Maria a Monte
INVENTARIO: 0081_MBD_SB_08

Nello Bini, nato a Santa Maria a Monte nel 1915 e scomparso a Firenze nel novembre 1998, è considerato uno dei più importanti scultori toscani del XX secolo ed un protagonista dell'arte informale in Italia.La terracotta, realizzata nel 1991, raffigura la giovane ragazza in un gesto semplice e allo stesso tempo eloquente e profondo: mostrando il grembiule ricolmo di fiori, pare quasi voglia “contaminarci” con la sua opera caritativa.

AUTORE: Nello Bini

PROVENIENZA: Santa Maria a Monte. Parrocchia di San Giovanni Apostolo ed Evangelista
PRODUZIONE:
MATERIALE: Terracotta
TECNICA: Scultura
PERIODO: 1991
DIMENSIONI: Altezza: 215mm Larghezza: 280mm
BIBLIOGRAFIA: Comune di Santa Maria a Monte, Guida al Comune di Santa Maria a Monte, a cura di Luca Coccoli e Patrizia Marchetti, Pontedera (Pi), 1998; Comune di Santa Maria a Monte, Il Museo Civico Beata Diana Giuntini : Guida alle collezioni e all'Area Archeologica La Rocca, Bientina (Pi), La Grafica Pisana, 2018; Comune di Santa Maria a Monte, Santa Maria a Monte : Storie e tradizioni in parole ed immagini, a cura di Patrizia Marchetti, Pontedera (Pi), 2017.

Autore foto: www.digitalismi.it