Torna il Teatro nello splendido contesto dell’Area Archeologica La Rocca di Santa Maria a Monte. Saranno due gli spettacoli messi in scena per il cartellone di Intesa Teatro Amatoriale, in collaborazione con il Comune di Santa Maria a Monte.

Venerdì 1 Luglio, alle 21.30 sarà in programma “L’intervista” di Eric Berker. La Compagnia teatrale Teatro Studio, metterà in scena, con la regia di Roberto Birindelli, un thriller psicologico i cui protagonisti sono Abel Znorko, premio Nobel della letteratura che ha scelto di vivere in una piccola e sperduta isola norvegese, ed Eric Larsen, un sedicente giornalista che si reca a trovarlo per un’intervista che ha come oggetto l’ultimo libro di Znorko, un epistolario amoroso di grande successo. Presto, per i caratteri opposti dei due uomini e per il loro vissuto, l’intervista si trasforma in un vero corpo a corpo, la scena diventa il ring, al centro del contendere c’è l’amore nelle sue varie declinazioni e i suoi dilemmi. E durante questo scontro aleggia su di loro la figura di una donna, Helen, una presenza-assenza che diventa il fulcro dell’azione drammatica.

Venerdì 8 Luglio, sempre alle 21.30, sarà invece la volta della Compagnia Teatrale No, Grazie! che, con la regia di Dean David Rosselli, rappresenterà “La verità, vi prego sull’Amore”, uno spettacolo semiserio sulle vicende di coppia. Scaturito dalla necessità di porsi delle domande e di darsi altresì qualche risposta sui vari dubbi che sembrano distinguere, complicare, attanagliare i rapporti tra uomo e donna, lo spettacolo indaga alcuni argomenti nodali del “rapporto di coppia”. Come avvengono oggigiorno i corteggiamenti? E perché sembrano tutti uguali? Perché il numero di argomenti che una donna è in grado di generare a cena sembra inversamente proporzionale all’interesse che l’uomo nutre verso di essi? Ci sono corsi oramai per tutto, perché nessuno insegna a fare il genitore? Quali sono le principali cause, colpe e soluzioni delle moderne “crisi” di coppia? Come si ricomincia a vivere? Come ci si rialza, dopo una storia importante? Tutto questo e molto di più sarà oggetto di discussione, esplorazione, teatralità.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per info biblioteca@comune.santamariaamonte.pi.it – 0587261640;

Coordinamento IntesaTeatroAmatoriale – 339 527 18 41.

 

La locandina degli spettacoli