Mancano pochi giorni alla secolare Processione delle Paniere fiorite in onore della Beata Diana, Patrona di Santa Maria a Monte, e l’atmosfera del borgo è già in trepidante attesa!

E’ un momento in cui tutta la comunità abbandona divisioni e tradizionali campanilismi, tipici delle contrade, per unirsi attorno alla figura della propria Patrona. Ciascun rione, infatti, offre alla Beata un cesto colmo di fiori:  portato sulla testa da una dama accompagnata da un cavaliere, dai piedi del colle le “paniere” – così chiamate dagli abitanti – formano un vero e proprio tappeto fiorito fino alla Chiesa del centro storico.

Oltre a far conoscere le tradizioni della comunità, la manifestazione, in programma  Lunedì 22  Aprile, è tesa a valorizzare il patrimonio del territorio, con iniziative culturali, mostre e molto altro! E’ infatti prevista l’apertura con visite guidate teatralizzate dei poli museali del centro storico e alla sua ormai celebre città sotterranea!

Una dama portatrice accompagnata dal cavaliere