Continuano senza sosta le serate inserite all’interno della programmazione estiva de “I Venerdì in Rocca”, finalizzata a far conoscere il centro storico di Santa Maria a Monte, tramite eventi in programma nell’Area Archeologica La Rocca ogni venerdì sera fino al 26 luglio.

Dopo conferenze, concerti e teatro, Venerdì 12 Luglio la Rocca ospiterà la presentazione del libro Squarci di memoria. Barcamenarsi per sopravvivere, edito da Ibiskos Ulivieri e scritto dal Prof. Enrico Taliani. La pubblicazione raccoglie, 75 anni dopo quegli avvenimenti, la testimonianza di chi, ragazzino, venne sfollato proprio a Santa Maria a Monte.

Enrico Taliani, nato a Pontedera il 22 maggio 1935, ha vissuto la sua infanzia in epoca fascista ed in parte in un dopoguerra lungo e insidioso. Nonostante tutto, riesce a conseguire ben due lauree: in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa e quella in Filosofia all’Università della Saar. Ricercatore dapprima in Germania, successivamente rientra in Italia dove insegna come docente universitario all’Università di Messina e poi, definitivamente, all’Università di Pisa.

Lucido ed appassionato indagatore della realtà, è a Santa Maria a Monte che il ragazzino Enrico, futuro Prof. Taliani, rimane affascinato dalla parete a strapiombo della Rocca, tutta da scalare quasi fosse una sfida con se stesso. E’ qui, tra i tanti volti delle persone in cui si imbatte, che inizia ad intuire, come scrive nel suo libro, quanto la storia sia come un respiro, un respiro profondo che spinge in avanti o indietro lungo linee circolari che sempre si congiungono, a capire che la storia è un guardarsi indietro attraverso la memoria di quel che rimane, e così far rivivere il presente e pensare al futuro.

Nel corso di tutte le serate saranno previste visite guidate gratuite sia all’Area Archeologica sia all’annesso Museo Civico.

La partecipazione alle serate è libera e gratuita.

Per info e approfondimenti 3333495168.

La locandina della presentazione