Venerdì 29 Luglio presso l’Area Archeologica La Rocca di Santa Maria a Monte, a partire dalle 21.30,  saranno la storia, declinata nell’archeologia del sito, e l’astronomia le discipline che accompagneranno i visitatori per mano.

La serata inizierà con la presentazione del nuovo video divulgativo, realizzato all’interno dei progetti della Rete Museale del Valdarno di Sotto, che passerà in rassegna le varie fasi evolutive della Rocca di Santa Maria a Monte, dalla prima fase con la presenza di un Oratorio longobardo fino all’ultima fase in cui l’area fu trasformata in un ridotto militare.

A seguire l’iniziativa proseguirà sulla suggestiva terrazza panoramica che sarà munita per l’occasione di potenti telescopi per osservare pianeti e stelle visibili nel periodo estivo. I visitatori saranno guidati dall’Associazione Astronomica “Isaac Newton”, il gruppo astrofili capitanato da Mauro Bachini.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per info 3333495168; musei@comune.santamariaamonte.pi.it

La locandina dell'iniziativa