Venerdì 28 Luglio presso l’Area Archeologica La Rocca di Santa Maria a Monte, a partire dalle 21.30,  saranno la storia, declinata nell’archeologia del sito, e l’astronomia le discipline che terranno compagnia al visitatore.

Prendendo spunto dai lavori di accrescimento, quasi ultimati, che hanno interessato gli spazi del  Museo Civico “Beata Diana Giuntini”, la serata inizierà con la conferenza, tenuta dall’archeologo dott. Giuseppe Clemente, dedicata all’ampliamento della collezione archeologica, la quale terrà conto dei reperti provenienti da tutti gli scavi condotti sul territorio comunale, da quelli sui siti di Sant’Ippolito in Anniano e sulla Rocca fino a quelli del recente rifacimento di Piazza della Vittoria, passando dagli scavi relativi al lavatoio di Valle Fontana.

A seguire l’iniziativa proseguirà sulla suggestiva terrazza panoramica che sarà munita per l’occasione di potenti telescopi per osservare pianeti e stelle visibili nel periodo estivo. I visitatori saranno guidati dall’Associazione Astronomica “Isaac Newton”, il gruppo astrofili capitanato da Mauro Bachini.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per info 3333495168; musei@comune.santamariaamonte.pi.it

La locandina dell’iniziativa