Un festival dell’arte di strada concepito come un labirinto di emozioni. L’espressione della creatività  e della fantasia degli artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo: spettacoli di circo contemporaneo, acrobatica aerea, clownerie, giocoleria, fuoco, musica, teatro di figura, giochi artigianali. Tutto questo sarà Il Paese dei Balocchi, la cui nona edizione verrà ospitata nel borgo medievale di Santa Maria a Monte dal 2 al 4 agosto.

Sarà la mostra di Enrica Pizzicori a far pregustare il clima del festival con Il paese dei sogni avverati, allestita all’interno del Museo “Casa Carducci”. Dal 23 Luglio fino al 4 Agosto saranno esposti i quadri originali da cui sono stati tratti nel corso degli anni i manifesti dei festival Il Paese dei Balocchi e Sognambula. Opere che riescono a far comunicare alla perfezione due mondi  diversi: l’illustrazione, la pittura e il teatro di strada e di infanzia che arricchiscono un immaginario vivido e vivace.

In virtù della mostra permanente Tenero Gigante di Antonio Possenti – dedicata alle poesie di Giosuè Carducci che ebbe modo di risiedere con la famiglia a Santa Maria a Monte –, l’esposizione pittorica farà emergere particolari e originali percorsi che faranno risaltare tutta la sfera sognante ed onirica di un’artista capace di un cromatismo ludico e fiabesco.

Sabato 3 agosto verrà presentata l’opera creata per la nona edizione alla presenza dell’artista, che per l’occasione eseguirà un live painting.

Per info ed orari 3333495168.

La locandina della mostra