Anche la pubblicazione di un nuovo volume dedicato ad una delle opere più significative del proprio territorio, fra le iniziative culturali dell’edizione 2019 del “Festival d’Europa”, nel centro storico di Santa Maria a Monte, incentrata sulle celebrazioni in onore della Beata Diana Giuntini.
Lunedì 22 Aprile 2019 alle ore 16 presso l’Area Archeologica La Rocca, si terrà la presentazione del libro Il Fonte Restituito. Iconografia, storia e restauri di un monumento ritrovato, edito in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia e delle Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno.
L’iniziativa vedrà la presenza dei vari autori che hanno contribuito alla stesura del testo. Oltre al Sindaco Ilaria Parrella, interverrà Don Bruno Meini, Proposto della Collegiata di Santa Maria a Monte, che ha curato un approfondimento sugli aspetti teologici e simbolici del Battesimo; ci sarà anche la Dott.ssa Mariagrazia Ristori, funzionaria storica dell’arte della Soprintendenza, che si è occupata degli aspetti artistico-allegorici del fonte battesimale e dell’artista, Domenico Rosselli. Prenderanno la parola anche i restauratori: Massimo Moretti, per la parte lapidea; Marco Cigolotti per l’ambito degli affreschi parietali, e Stefania Avanzinelli, per il coronamento ligneo ottagonale del fonte.
Proprio il cappello ligneo, sarà al centro dell’attiguo Museo Civico Beata Diana Giuntini, visitabile alle ore 17, al termine della presentazione. Quest’ultimo elemento, costruito da mani artigiane con legno di noce, verrà esposto nella Sala dello Stemma, assieme all’innovativa tecnologia della realtà aumentata che permetterà al visitatore, grazie ad un tablet posizionato ad hoc, di poter visualizzare una riproduzione 3d del fonte esposto in Collegiata.

L’invito all’iniziativa