Eventi per tutti i gusti e tutti i colori quelli organizzati a Santa Maria a Monte all’interno del ciclo di iniziative estive de I Venerdì in Rocca, rivolto a far conoscere il centro storico, tramite eventi in programma nell’Area Archeologica La Rocca ogni venerdì fino al 26 luglio.

Dopo la conferenza sugli affreschi della Collegiata della serata inaugurale ed il concerto con arpa e chitarra del secondo incontro, Venerdì 28 Giugno saranno le celebrazioni per i 500 anni dalla morte del Genio Vinciano ad illuminare la serata. Su prenotazione, una cena rinascimentale sulla terrazza della nuova Piazza della Vittoria allieterà i commensali, mentre per il dopo cena, a partire dalle 21.30, l’Area Archeologica La Rocca ospiterà la presentazione del libro “Leonardo. Scritti scelti”, a cura di Romano Nanni, direttore della Biblioteca e del Museo Leonardiano di Vinci, nonché intellettuale fine e rigoroso di Leonardo da Vinci.

Scomparso pochi anni fa, Romano Nanni rappresenta tutt’oggi un riferimento insostituibile per gli studi leonardiani. Studiato e analizzato a fondo specie negli ambiti scientifico e artistico, il Leonardo scrittore è una scoperta relativamente recente dei nostri tempi. Il libro di Nanni, edito da Ibiskos Ulivieri, contribuisce ad illuminare anche questo aspetto di uno dei più grandi geni di tutti i tempi.  Con i contributi letterari di Giuseppe Torchia, Sindaco di Vinci, Dario Parrini, Senatore della Repubblica e dell’onorevole prof. Valdo Spini, la pubblicazione è un’accurata selezione degli scritti: si spazia dalle favole alle allegorie, dalla descrizione di paesi alla somma espressione del proprio pensiero; infine un ampio spazio è dedicato anche alle profezie e alle facezie.

Moderata da Maurizio Ballini, dell’Ass. VsVersus, la serata, condita dalle letture dell’attore Andrea Giuntini,  vedrà gli interventi dell’Avv. Nicola Baronti, Presidente dell’Associazione “Vinci nel cuore” e direttore della rivista “Orizzonti” e la presenza di Alessandra Ulivieri, Presidente del Circolo Poeti e Scrittori di Empoli e della casa editrice Ibiskos Ulivieri.

Nel corso di tutte le serate saranno previste visite guidate gratuite sia all’Area Archeologica sia all’annesso Museo Civico.

La partecipazione alle serate è libera e gratuita.

Per info 3333495168.

La locandina dell’iniziativa di Venerdì 28 Giugno