Sala Multimediale
Sala Multimediale – Santa Maria a Monte
La sala ospita la proiezione di due filmati 3D. Il primo, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, consente al visitatore, in pochi minuti, di fare un viaggio nel tempo e di comprendere le diverse fasi di vita dei due insediamenti del territorio, quello pianeggiante di Sant’Ippolito e quello collinare del castello di Santa Maria a Monte. La ricostruzione parte dall’età etrusca, caratterizzata dai paesaggi d’acqua creati dai meandri dell’Arno e dell’Usciana; segue l’epoca romana imperiale e tardo-antica, quando i due fiumi segnano i limiti della centuriazione in cui si inseriscono le strutture di Anniano, mentre sul fiume si svolge una vivace attività di scambi, assecondati dalla strada che corre sulla sponda destra. La proiezione si conclude con l’età medievale, quando il territorio viene organizzato nel sistema dei castelli, e in pianura, scomparso l’insediamento di Sant’Ippolito, il paesaggio è caratterizzato da approdi lungo il fiume e colline coltivate a viti, olivi e cereali.
Il secondo video invece si focalizza più sull’evoluzione storica e urbanistica dell’insediamento di Santa Maria a Monte, dapprima sorto attorno all’oraculum longobardo dedicato a Santa Maria e incastellato con una semplice palizzata lignea, successivamente trasformato in vero e proprio castello dai Lucchesi alla metà del Duecento, fino alla conquista fiorentina del 1327, quando alla Pieve si sostituì un ridotto fortificato.
Fra le testimonianze di epoca etrusca, la sala espone il cippo proveniente dall’area di Sant’Ippolito in Anniano, databile tra VI e V secolo a.C., che era in origine impiegato come segnacolo funerario di una tomba a incinerazione ed apparteneva ad una necropoli di età etrusca, forse collocabile nell’area dell’odierna località de Le Colombaie.