Sala 4b
I manufatti dalle capanne etrusche della Chiecina
Dopo che il mare si ritirò, cambiò il clima, scomparvero i mastodonti e gli altri animali che avevano popolato il territorio montopolese per lasciare posto a nuove vegetazione e fauna e, soprattutto, all’uomo. In particolare, a partire da circa 3.000 anni fa questa zona venne abitata dalla popolazione etrusca.
In questa vetrina puoi vedere che cosa usavano nella vita di tutti i giorni gli Etruschi che stagionalmente risiedevano in alcune capanne in legno, argilla e paglia costruite nella piana lungo il fiume Chiecina, tra Montopoli e Marti.
Modellino di una capanna etrusca
Oltre a pentole in argilla grezza per la cucina e grossi contenitori per conservare grano, olio e vino …
… e i frammenti di bucchero nerastro relativi a piatti, coppe e versatoi per la mensa, puoi osservare un paio di strani oggetti in ceramica a forma di corto cilindro, un poco ingrossato alle estremità. Si tratta di rocchetti in terracotta che servivano ad avvolgere la lana filata dalle donne etrusche, con una forma e una funzione simile a quelli che ancora oggi usiamo per avvolgere i fili da cucito nelle nostre case
Scegli cosa fare…
Se vuoi saperne di più sui rituali sacri degli Etruschi nelle zone di campagna, recati nella piccola stanza che trovi a sinistra uscendo da questa sala…
Se vuoi vedere altri oggetti usati nelle case aristocratiche etrusche e romane, e nei templi dell’epoca, risali e torna nella prima sala…