Museo archeologico di Castelfranco di Sotto

Castelfranco di Sotto

Il museo

Allestito nel 1999 nei locali dell´antica chiesa di Santa Chiara, espone i documenti materiali provenienti dal versante valdarnese del territorio, dalla prima frequentazione preistorica agli abitati etruschi e romani disposti lungo i corsi d´acqua della pianura alluvionale, fino all´assetto del territorio nel Medioevo.
Di particolare interesse sono i dati archeologici relativi alla terra nuova di Castrum Franchum, fondata nel 1255 e raccolti nel corso dello scavo urbano del 1995. In tale occasione fu infatti portato in luce un´ampia superficie della originaria pavimentazione in cotto della platea antistante il palazzo comunale, documento di estremo interesse della tecnica di realizzazione della viabilità urbana medievale e delle sue manutenzioni. Sopra il piano stradale, illustrato da fotografie, rilievi e riproduzioni in calco, la stratigrafia archeologica ha restituito indicazioni sull´alimentazione degli abitanti del castello e informazioni sulla circolazione di prodotti ceramici. Tra questi sono da menzionare ceramiche d´uso comune e maioliche di produzione pisana e fiorentina, databili tra il XIV e il XVI secolo. Dai recenti scavi effettuati durante i restauri della chiesa di Santa Chiara provengono invece elementi di corredo relativi a sepolture e tra questi: crocifissi in bronzo, rosari, medaglie votive databili tra XIV e XVI secolo.

Virtual tour

Visita il museo con il virtual tour!

La città

Storia e galleria fotografica della città

Catalogo

CATALOGO IN FASE DI REALIZZAZIONE