18 Novembre 2017

15-09-2017 - News e eventi
orario: 18,00
dove: Museo civico di Fucecchio

Il prossimo 15 settembre si concluderà la serie di incontri monografici dedicati alla scoperta di due opere sconosciute del pittore bolognese del Seicento Giovanni Maria Tamburini che vanno così ad aggiungersi al corpus della sua produzione.
Il lavoro di restauro, reso possibile dal finanziamento del Rotary Club Fucecchio-Santa Croce sull´Arno, è stato diretto da Cristina Gnoni Mavarelli, funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Firenze, e eseguito dalla restauratrice Sandra Pucci. Mentre procedeva il restauro, sulla base della provenienza bolognese delle opere contenuta in una iscrizione sul retro di una di esse, il Direttore del Museo civico, Andrea Vanni Desideri, e gli storici dell´arte Cristina Gnoni e Andrea De Marchi (Università di Firenze) hanno coinvolto Daniele Benati, storico dell´arte presso l´Università di Bologna che, in quanto maggior conoscitore dell´artista, ha immediatamente riconosciuto la mano del Tamburini.
Lo stesso Daniele Benati illustrerà la personalità, le opere e la fortuna dell´artista bolognese nel corso di un incontro di grande interesse che si terrà presso il Museo civico di Fucecchio venerdì 15 settembre, alle ore 18.

DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Provincia: Firenze